Nell'ambito del programma comunitario COSME  sono stati stanziati 5 milioni di euro per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile attraverso misure destinate alle PM attive nel settore in questione.

L'obiettivo del bando è incrementare il turismo sostenibile e la capacità delle PMI nel settore attraverso la Cooperazione transnazionale e il trasferimento delle conoscenze.

In particolare la Commissione intende co-finanziare azioni volte a sviluppare e creare schemi di sostegno transnazionale  e transettoriale al fine di garantire una crescita sostenibile delle PMI del settore turistico.

Beneficiari

Enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, come ad esempio: organizzazioni no-profit, pubbliche o private, ONG, enti pubblici e loro reti o associazioni, organizzazioni che operano per conto di un ente pubblico responsabili o attive nel settore del turismo, degli affari economici, dell’industria, del sostegno alle imprese o settori correlati; organizzazioni internazionali, enti privati a scopo di lucro, comprese le micro, piccole e medie imprese attive nel settore del turismo e del sostegno alle imprese; camere di commercio, istituti di istruzione e di formazione, comprese le università, i centri di ricerca del settore del turismo e del sostegno alle imprese.

Finanziamento ammesso

La sovvenzione comunitaria può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di

1.000.000 euro (saranno finanziati circa 5-7 progetti).

Modalità di accesso

La proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato transnazionale di almeno 5 partner (e al massimo 10) di almeno 5 diversi Paesi ammissibili (oltre ai 28 Stati UE sono attualmente ammissibili, Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia ed Erzegovna, Kosovo, Moldova, Armenia e Ucraina e Islanda).

Termine di scadenza

24 ottobre 2019

Link utili

https://europa.eu/youreurope/business/finance-funding/getting-funding/access-finance/index_it.htm

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok