La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il nuovo regolamento per l’ammissione ai contributi predisposti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in italia e all’estero.

Tale intervento prevede la concessione di contributi a fondo perduto a parziale concorso delle spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni di rilevante importanza che si svolgono all’Estero e in Italia, con esclusione di quelle che hanno luogo in provincia di Salerno.

 

Manifestazioni ammissibili

Tutte quelle rientranti nella concezione di  manifestazione  fieristica  di rilevante importanza, intesa come evento organizzato in centri fieristici appositamente attrezzati, organizzata da Enti fieristici o Società riconosciute a livello internazionale. Non sono ammesse ai contributi le partecipazioni a work shop, educational tour, congressi, seminari.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le imprese individuali o societarie, nonché i loro consorzi, che esercitano attività di produzione di beni e servizi a carattere industriale e  non, artigiane, agricole e turistiche, aventi  unità produttiva nella provincia di Salerno, nello specifico:

1)        Produttrici di beni o servizi: le imprese, con esclusione di quelle indicate al n. 2); nonché le imprese di produzione di beni o servizi di cui all'art. 2083 del c.c. ad eccezione dei piccoli commercianti;

2)        Agricole, le imprese di cui all'art. 2135 del c.c.;

3)        Artigiane, le imprese iscritte all'Albo provinciale di cui all'art. 5 della legge 8 agosto 1985 n. 443 e annotate nella sezione speciale del registro delle imprese ai sensi dell'art.8, comma 4, della legge 29 dicembre n. 580, così come attuata dai D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581  e  successive modificazioni e integrazioni;

4)        Turistiche, le imprese  esercenti  attività  ricettive alberghiere ed extra  alberghiere nonché  le agenzie di viaggio, i tour operator, aventi classificazione ISTAT ATECO 2007 - 79.1;

spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese sostenute per la locazione della nuda  area  espositiva  e per  la progettazione e l'allestimento dell'area espositiva, al netto dell'IVA, nel limite del  50%  della spesa sostenuta e comunque per un importo non superiore a 3.000,00 euro.

Come partecipare

Le imprese interessate a beneficiare dei contributi dovranno inviare, al fine di prenotare le risorse, apposita domanda entro e non oltre il 15 ottobre di ciascun anno per l’esercizio successivo, pena inammissibilità ai benefici.

Ai fini della liquidazione del contributo l’impresa dovrà inviare, a mezzo PEC, apposita istanza redatta avvalendosi del modello predisposto entro  il  termine  perentorio  di  gg.  30  a  decorrere dalla data in cui ha avuto termine la manifestazione fieristica di riferimento, pena decadenza dal beneficio.

Fonte: Camera di Commercio di Salerno

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok