L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che provvede autonomamente all'attuazione del Programma secondo le indicazioni programmatiche del Ministero dello Sviluppo Economico - organizza un corso formativo denominato Innovare per Crescere destinato a 30 PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione Campania.

Il Programma rientra nei “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” previsti dal PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR.

Requisiti per l'ammissibilità

1. avere sede operativa nella RegioneCampania;
  2. non trovarsi in situazioni di morosità conl’ICE-Agenzia;
  3. essere in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
  4. essere in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, rispettando i seguenti requisiti minimi:
  • essere in possesso di un sito internet o, in alternativa, essere presenti con una pagina informativa in un social network;
  • essere in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri;
  • non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.

Settori di riferimento

• agroalimentare (agroindustria e vini);
  • alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, smart city, ICT);
  • moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, cosmetica, oreficeria);
  • arredo e costruzioni (arredamento, artigianato artistico, lapideo, nuovi materiali);
  • energia (ambiente ed energie rinnovabili);
  • mobilità (nautica, aerospazio, automotive, componentistica meccanica).

Articolazione del percorso formativo

• Prima fase: Formazione in aula: si svolgerà a Caserta presso la sede di CONFINDUSTRIA CASERTA (PARTNER DI PROGETTO) dal 15 al 17 OTTOBRE 2019. L'ammissione alla prima fase del percorso, la partecipazione ad almeno una giornata formativa, comporterà il riconoscimento di un aiuto di Stato in regime de minimis pari a € 111,00.
  • Seconda fase:  Affiancamento: avrà la durata complessiva di 18 ore (erogate sia in presenza che a distanza). La partecipazione alla seconda fase del percorso prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato figurativo de minimis pari a di € 2.415,60. Alle imprese che frequenteranno con profitto la formazione in aula sarà affiancato un esperto di internazionalizzazione. L'ammissione alla prima fase del percorso, la partecipazione ad almeno una giornata formativa, comporterà il riconoscimento di un aiuto di Stato in regime de minimis pari a € 111,00.

Termine di adesione

3 ottobre 2019 – ore 12.00