Il beneficiario realizza, con il supporto degli operatori del CPI, le attività previste dal Patto per il Lavoro. L’operatore del CPI definisce la strategia di implementazione del Patto, anche mediante il coinvolgimento di altre professionalità o servizi. 
 

6

FASE PROCESSO

PATTO PER IL LAVORO (Attuazione)

DESCRIZIONE FASE

Il beneficiario realizza, con il supporto degli operatori del CPI, le attività previste dal Patto per il Lavoro. L’operatore del CPI definisce la strategia di implementazione del Patto, anche mediante il coinvolgimento di altre professionalità o servizi.

STRUMENTI

S.I. Nazionale; S.I. Regionale.

BENEFICIARIO RDC

Realizza le attività previste dal Patto per il Lavoro; Partecipa alle iniziative del CPI o di altro soggetto erogatore a supporto della sua ricollocazione; Partecipa agli incontri di monitoraggio dell’andamento del Patto;

CPI

Definisce gli appuntamenti e le modalità di verifica dell’andamento delle azioni realizzate dal beneficiario; Attiva laboratori di ricerca attiva del lavoro, strumenti di job club e formazione disponibile; Rileva e ricerca le opportunità di lavoro da segnalare per l’attivazione del beneficiario; Verifica il rispetto, da parte del beneficiario, degli impegni assunti con il Patto e degli obblighi previsti dalla normativa; Realizza azioni di coaching e tutoring verso il beneficiario ;   Attiva relazioni formali con il sistema della formazione ai fini della stipula del Patto di formazione; Contatta le imprese con maggiore potenziale occupazionale per la rilevazione del fabbisogno professionale

SUPPORTO

Affianca l’operatore del CPI nella pianificazione degli incontri di verifica dell’andamento delle azioni realizzate dal beneficiario; Coadiuva l’operatore del CPI nella gestione delle azioni di supporto operativo e motivazionale, programmando incontri individuali o di gruppo di sostegno e di rinforzo della proattività; Coadiuva l’operatore del CPI nella verifica del rispetto, da parte del beneficiario, degli impegni assunti con il Patto per il Lavoro e degli obblighi previsti dalla normativa; Affianca l’operatore del CPI nell’organizzazione e gestione dei laboratori di ricerca attiva del lavoro, in particolare predisponendo gli strumenti necessari per la conduzione dei gruppi di lavoro; Supporta i CPI nell'uso di metodologie e strumenti per la gestione dei laboratori e per lo scouting delle opportunità di lavoro.

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok