Intercettazione e attivazione di giovani NEET svantaggiati 

Obiettivo/finalità

Una delle difficoltà principali del Programma Garanzia Giovani è quella di intercettare i giovani e i Neet più scoraggiati provenienti da ambienti sociali caratterizzati da alti livelli di povertà che hanno condizionato la loro capacità di entrare e restare all’interno di percorsi di formazione/istruzione, di fare esperienze di lavoro e di informarsi sulle possibilità offerte dal programma stesso.

Un potenziale bacino di utenza con le caratteristiche delineate è rappresentato dai soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC).Obiettivo della misura è quello di intercettare i giovani beneficiari del RdC al fine di informarli sulle opportunità offerte dal programma Garanzia Giovani e motivarli ad aderire allo stesso per definire un Patto di azione individuale, contenente una o più misure anche integrate tra di loro.

Descrizione Attività

  • Intercettazione dei giovani   svantaggiati attraverso le informazioni rese disponibili da INPS tramite la consultazione della banca dati RdC.
  • Comunicazione degli elenchi dei nominativi dei giovani individuati ai SPI.
  • Attività volte a stabilire una relazione di aiuto con il giovane finalizzata a informarlo e motivarlo all’adesione al programma.
  • Colloqui individuali finalizzati alla sottoscrizione del patto di servizio ( Misura 1B).

Durata

Min 60 min - max 120 min.

Output

  • Iscrizione al programma
  • Presa in carico per la creazione di un Piano di azione personalizzato in cui sia già inserita l’indicazione delle misure GG più coerenti con il profilo anche combinate tra di loro.

Costi

I costi saranno relativi alla sola MISURA 1B

Principali attori coinvolti

Comuni e Ambiti Sociali; Servizi Sociali; SPI; Equipe multidimensionale; Inps; Rete della protezione e dell’inclusione sociale (MdLPS); Organismi del Terzo Settore.

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok