ERASMUS 21

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero.

 

 

Destinato in principio a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ non offre opportunità soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Per informazioni dettagliate sulle varie opportunità, inclusi i criteri di ammissibilità, consultare la guida del programma Erasmus+. Per alcune opportunità centralizzate è anche disponibile una guida con i finanziamenti indicativi.

Opportunità per i Singoli Individui: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/overview_it

Per quasi 30 anni l'UE ha finanziato il programma Erasmus, che ha permesso a oltre tre milioni di studenti europei di svolgere una parte degli studi in un altro istituto di istruzione superiore o presso un'organizzazione in Europa.

Erasmus+ dà queste opportunità a tutti - studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, volontari e altri ancora – Europei e non. 

Queste le opportunità offerte da Erasmus+:  

Studenti: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/students_it

Studiare all'estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L'esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre consente di migliorare le conoscenze linguistiche, di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un'altra cultura.

Erasmus+ offre anche la possibilità di combinare lo studio all'estero con un tirocinio.

Possono avvalersi di queste opportunità gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale o di dottorato.

Con Erasmus + gli studenti quindi possono:

 

inoltre sono disponibili finanziamenti supplementari per Studenti con problemi fisici, mentali o di salute: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/individuals/physical-mental-conditions_it  

Personale (insegnamento): https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/staff-teaching_it 

Opportunità di insegnamento per il personale

Con Erasmus+ c’è la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero.

Queste opportunità sono aperte al personale del settore dell'istruzione e ai dipendenti di imprese che sono invitati a condividere con gli studenti le loro conoscenze di un determinato settore, argomento o tema.

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare all'estero in istituti di istruzione di qualsiasi livello:

Sono disponibili finanziamenti supplementari per Personale con problemi fisici, mentali o di salute https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/individuals/physical-mental-conditions_it 

Personale (formazione): https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/staff-training_it

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell'istruzione, come docente o con altre funzioni.

I periodi di formazione all'estero possono comprendere job shadowing, periodi di osservazione, corsi di sviluppo professionale o attività specifiche per lo sviluppo delle competenze.

Erasmus+ incoraggia la formazione sia presso istituti di istruzione che presso le pertinenti organizzazioni che operano al di fuori del settore.

Le attività di sviluppo professionale sono accessibili al personale che lavora a tutti i livelli dell'istruzione.

Sono disponibili finanziamenti supplementari per PERSONALE CON PROBLEMI FISICI, MENTALI O DI SALUTE: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/individuals/physical-mental-conditions_it 

Tirocinanti: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/trainees_it

Sostenendo i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato, ecc.) all'estero, Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa.

Conoscere un'altra cultura e imparare le lingue durante un tirocinio in un altro paese facilita la ricerca di un lavoro dopo gli studi.

Inoltre, lavorare in un'organizzazione del settore apre prospettive sul piano didattico che seminari e laboratori potrebbero non offrirti.

Queste opportunità sono aperte a chi segue una formazione e ai neolaureati. I tirocini si possono svolgere in qualsiasi organizzazione pertinente.

Giovani: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/young-people_it

Il programma Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o una formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all'estero (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/individuals/young-people/youth-exchanges_it)

Gli scambi durano tra i 5 e i 21 giorni, esclusa la durata del viaggio. Agli scambi possono partecipare i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Gli scambi sono gestiti da organizzazioni giovanili (https://ec.europa.eu/info/index_en), gruppi informali di giovani, o altre organizzazioni. Informazioni e opportunità sono reperibili anche nel portale europeo per i giovani (https://europa.eu/youth/EU_it).

Educatori: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/youth-workers_it

Il programma Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi di formazione o attività di messa in rete all'estero.

I periodi all'estero possono comprendere corsi di formazione, visite di studio, job shadowing (osservare per apprendere l’attività lavorativa) o periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/networking-and-training_it). La mobilità degli educatori può durare da 2 giorni a 2 mesi, esclusa la durata del viaggio. Per consentire di andare all'estero con Erasmus+ come educatore, l’organizzazione deve partecipare ad un progetto per la mobilità dei giovani con un'altra organizzazione o istituto. La sovvenzione dell'UE sostiene i costi di viaggio, vitto e alloggio e quelli legati all'attività. Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente dagli educatori. Le domande vanno presentate dalle organizzazioni, che a loro volta selezionano i partecipanti al progetto. Le agenzie nazionali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza per presentare le candidature. Inoltre è possibile contattare la Commissione europea tramite EuropeDirect.

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok