Cosa sono le “Botteghe Scuola”?

Il riconoscimento del titolo di Maestro artigiano è finalizzato all’istituzione della Bottega Scuola che ha lo scopo di diffondere e sostenere l’esercizio delle attività artigianali tra i giovani che hanno adempiuto alla scuola dell’obbligo. Il riconoscimento della qualifica è volto alla salvaguardia dei mestieri artigiani quale fattore di competitività e di innovazione attraverso l’integrazione delle lavorazioni tipiche con le nuove tecnologie, nonché di crescita occupazionale attraverso il ricambio generazionale anche nella prospettiva di stimolare, nel lungo periodo, la capacità auto imprenditoriale dei giovani sul territorio.

Le attività della Bottega Scuola sono fondate sul tirocinio formativo da svolgersi presso le imprese abilitate. Le modalità di riconoscimento e di funzionamento delle botteghe scuola sono state stabilite dalla regione Campania dopo aver sentito le associazioni regionali dell’artigianato e le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative.

Criteri per il riconoscimento della qualifica di “Bottega Scuola”

Ai sensi dall’art. 4, comma 5 della L.R. 20/12 sono qualificate “Bottega Scuola” i laboratori delle imprese anche associate, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane;
  2. possesso del titolo di “Maestro Artigiano”;
  3. rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro;
  4. possesso di tutte le autorizzazioni, permessi o nulla osta per l’esercizio dell’attività produttiva per la quale si richiede il riconoscimento della qualifica di “Bottega Scuola”.

Alla domanda dovrà essere allegata una relazione illustrativa della bottega scuola che indichi:

  1. l’attività svolta in azienda;
  2. il settore produttivo di pertinenza;
  3. la tipologia di impianti, macchinari e attrezzature utilizzati;
  4. il numero delle unità lavorative impiegate con riferimento all’anno precedente di presentazione della domanda o quello in corso;
  5. le attività svolte dal personale;
  6. il contenuto dell’offerta formativa con il dettaglio delle diverse fasi produttive e/o lavorative ed il programma di acquisizione delle competenze professionali;
  7. l’individuazione del/i soggetto/i abilitati nella qualità di Maestro/i Artigiano/i alle attività formative e/o trasferimento delle competenze professionali.

Anche per la domanda di Bottega Scuola vale il principio di “silenzio assenzo”. La mancata adozione di un provvedimento espresso di rigetto entro il termine di 30 giorni dal giorno della presentazione dell’istanza comporta automaticamente il riconoscimento della qualifica richiesta. Presso la CPA – Commissione Provinciale per l’Artigianato territorialmente competente è istituito il registro speciale delle Botteghe Scuola.

Obblighi derivanti dal riconoscimento della qualifica di “Bottega Scuola”

Il legale rappresentante della struttura richiedente il riconoscimento della qualifica di “Bottega Scuola” dovrà assicurare:

  1. l’erogazione della formazione nelle forme e per la durata previste dalle vigenti normative;
  2. il rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia di apprendistato ovvero, in caso di ammissione a forme di finanziamento per le medesime attività, in materia di fondi strutturali ed accettare il controllo della Regione e di ogni altra autorità compente;
  3. la coerenza dell’attività formativa con le eventuali specifiche e/o standard professionali richiesti dalle vigenti disposizioni di legge o di regolamento in materia di certificazione delle competenze (art. 6 Dlgs. 167/2011).
Revoca del riconoscimento

La qualifica di Bottega Scuola può essere revocata qualora venga meno uno dei requisiti previsti per il riconoscimento. A titolo esemplificativo non esaustivo costituisce motivo di revoca:

  • la prolungata inattività della Bottega Scuola;
  • la negligenza nell’insegnamento;
  • l’impiego degli allievi in lavori estranei all’attività della Bottega Scuola;
  • l’inosservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • l’inosservanza della normativa in materia di autorizzazione all’esercizio dell’attività produttiva per la quale si richiede il riconoscimento della qualifica di “Bottega Scuola”.
I vantaggi della “Bottega Scuola”

Per le imprese artigiane essere riconosciute “Botteghe Scuola” significa principalmente avere tre tipi di vantaggi:

  1. Ricevere contributi regionali.
  2. Possibilità di erogare nella propria azienda la formazione dell’apprendista o tirocinante che ha adempiuto all’obbligo scolastico.
  3. Migliorare il curriculum aziendale.

 

Fonte:liberamente tratto dal sito  http://artigianisalerno.it/

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok